Operazione Rif. PA 2024-23617/RER approvata con DGR 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi
Il corso mira a trasferire competenze orientate al controllo ed alla misurazione della soddisfazione del cliente e degli indicatori di performance, anche attraverso tecnologie digitali, al fine di favorire all’interno delle imprese processi efficienti e sostenibili.
Contenuti
Customer Satisfaction nell’era digitale, Metodi/strumenti innovativi di Misurazione, importanza Esperienza cliente (customer journey), Indicatori Performance e KPI/costruzione dashboard efficace, importanza dei Dati, Tecnologie digitali di supp. (CRM/CHATBOAT/IA), analisi dati e Big Data, Customer Satisfaction e Sostenibilità, strategie empowering, casi di studio/best practice.
Requisiti di Accesso
- Essere imprenditori, figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non
- Avere sede legale/ unità locale in Emilia Romagna
- Appartenere alla filiera dei servizi alle persone (commercio/distribuzione/turismo/ristorazione/benessere/cura)
- Rientrare nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)
- Possedere competenze base in ambito Organizzativo-gestionale (Vendita, Marketing, Customer) e Digitalizzazione
Durata
24 ore – Avvio previsto da Settembre 2025.
Modalità di Partecipazione
Corso in videoconferenza, con possibilità di fruizione in presenza presso la sede di Pianeta Sicurezza Srl-Via R. Brusi 198 Cesena, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti.
Modalità di Selezione
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Solo nel caso in cui il numero di partecipanti con requisiti superi i posti disponibili, si procederà ad una selezione tra i candidati.
Attestato
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.
Quota di Partecipazione
Il Corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Il finanziamento è in regime di aiuti de minimis.





