RIF. PA: 2023-19502/RER operazione approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+ e della Regione Emilia-Romagna – Tipo di regime di aiuto: De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il corso è rivolto a rivolto a imprenditori, professionisti, tecnici e responsabili amministrativo/contabili, Responsabili HR/specialist, CFO, Responsabili dei processi aziendali, interessati ad acquisire competenze utili a migliorare in ottica digitalizzazione processi le aree di presidio organizzativo-gestionale di attività/funzioni/aziendale
MACRO OBIETTIVI:
- Acquisizione di competenze utili a migliorare in ottica digitalizzazione processi le aree di presidio organizzativo-gestionale di attività/funzioni/aziendale
CONTENUTI:
- Anagrafiche (Ditta/Dipendente)
- I documenti obbligatori
- La posizione assicurativa e previdenziale
- La retribuzione: elementi di base
- Tabelle CCNL
- Composizione della busta paga
- Mensilità aggiuntive e ratei
- Elaborazione del Cedolino Paga: esercitazioni
- Elementi variabili della retribuzione (superminimo, straordinario, ecc,…)
- Trasferte e indennità varie, Fringe Benefits, rimborsi spese
- Calcolo delle assenze per ferie, ROL, permessi
orari/giornalieri/permessi retribuiti, aspettativa, congedo matrimoniale - Festività godute e non godute: aspetti retributivi
- Il trattamento di fine rapporto
- Malattia, Infortunio, Maternità e congedi parentali, Assegno unico universale
- Ritenute, trattenute e detrazioni
- Previdenza complementare
- Strumenti di controllo automatico per la rilevazione di eventuali anomalie
- Strumenti di distribuzione e archiviazione digitale
- Gli adempimenti fiscali annuali (CU, 730, 770, UNIEMENS, autoliquidazione Inail, conguaglio fiscale)
ATTESTATO: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
REQUISITI:
• Essere imprenditori/ figure chiave dell’impresa/ liberi professionisti ordinistici e non;
• Avere sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia Romagna;
• Appartenere ai settori del Commercio, Distribuzione, Turismo, Benessere, Cura;
• Possedere un livello base di alfabetizzazione digitale (Test Europass competenze digitali);
• Possedere competenze di base in ambito elaborazione buste paga.
DESTINATARI: imprenditori, professionisti, tecnici e responsabili amministrativo/contabili, Responsabili HR/specialist, CFO, Responsabili dei processi aziendali
MODALITÀ DI SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.