A partire dal 1 settembre 2025 il regolamento (UE) 2025/877 vieta l’uso del TPO nei prodotti cosmetici, inclusi quelli per unghie come gel e semipermanenti.
Il TPO (nome completo: 2,4,6-Trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide – Ossido di Trimetilbenzoil Difenilfosfina, numero CAS 75980-60-8) è un fotoiniziatore comunemente usato negli smalti per unghie per aiutare il gel a polimerizzare sotto la luce UV.
Il TPO è stato riclassificato come sostanza CMR 1B (tossicità riproduttiva) secondo il Regolamento UE 2024/197.
Ciò significa che è riconosciuto come cancerogeno e può influire negativamente sulla fertilità; di conseguenza, non è più consentito nei prodotti cosmetici.
A partire da settembre 2025, i prodotti contenenti TPO non potranno più essere venduti o immessi sul mercato dell’UE. I prodotti già immessi sul mercato prima di tale data non potranno continuare a essere forniti, trasferiti o altrimenti resi disponibili a terzi nel corso dell’attività commerciale. In altre parole, i professionisti del settore cosmetico non potranno vendere tali prodotti nell’UE, né cederli. Ciò include la vendita all’ingrosso, la vendita al dettaglio e le forniture ai professionisti.
Pertanto, un utilizzatore professionale (ad esempio un’estetista, un salone di bellezza) non potrà utilizzare tale prodotto sui clienti a partire dal 1° settembre 2025, poiché ciò costituisce una “messa a disposizione sul mercato” nell’ambito di un’attività commerciale. Ciò vale indipendentemente dal fatto che il prodotto sia stato acquistato prima della data limite.
FONTI:
MINISTERO DELLA SALUTE: https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/uso-del-trimetilbenzoil-difenilfosfina-ossido-tpo-nei-prodotti-cosmetici/?tema=Cosmetici
COMMISSIONE EUROPEA: https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/cosmetics/tpo-nail-products-questions-answers_en?prefLang=it
Se hai dei dubbi contattaci:
Cesena: tel. : 0547–1825179 / E-mail: ufficio@pianeta.extrawebapp.it
Rimini: tel. : 0541–1502088 / E-mail: ufficio.rimini@pianeta.extrawebapp.it







