Oggi entra in vigore il D.M. del 2 settembre 2021 sulla gestione delle emergenze e sulla formazione antincendio nei luoghi di lavoro, che ha modificato il precedente D.M. 10 marzo 1998.
Quali sono le principali novità per la formazione?
Denominazione dei corsi
I corsi non sono più divisi in categorie di rischio ma in livelli:
da Rischio basso a diventa LIVELLO 1
da Rischio Medio a diventa LIVELLO 2
da Rischio Alto a diventa LIVELLO 3
Metodologie didattiche
le parti teoriche dei corsi si possono realizzare in presenza o in videoconferenza; le parti pratiche si possono svolgere solo in presenza e le esercitazioni pratiche sono obbligatorie anche per il livello 1.
Durata e periodicità dei corsi
LIVELLO 1 (ex basso rischio): corso di formazione di 4 ore (2 ore di modulo teorico e 2 ore di modulo pratico); corso di aggiornamento quinquennale di 2 ore (formazione pratica).
LIVELLO 2 (ex medio rischio): corso di formazione di 8 ore (5 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico); corso di aggiornamento quinquennale di 5 ore (2 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico)
LIVELLO 3 (ex alto rischio): corso di formazione di 16 ore (12 ore di modulo teorico e 4 ore di modulo pratico); corso di aggiornamento quinquennale di 8 ore (5 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico)
Aggiornamento quinquennale
L’articolo 5 del nuovo decreto stabilisce che la frequenza di specifici corsi di aggiornamento ha cadenza almeno quinquennale e non più triennale.
Se al momento dell’entrata in vigore del decreto sono trascorsi più di cinque anni dalla data di svolgimento delle ultime attività di formazione o aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato con la frequenza di un corso di aggiornamento entro dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto stesso, ovvero entro il 04/10/2023.
Eventuali corsi già programmati ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 entro il 04/10/2022 potranno essere completati entro sei mesi (aprile 2023).
Resta connesso per ulteriori informazioni, iscriviti alla nostra newsletter.
Inoltre, troverete una panoramica completa dei nostri corsi al link: Catalogo Formazione 2022.
Per avere chiarimenti sulla gestione delle emergenze e sulla formazione antincendio nei luoghi di lavoro potete contattarci:
Tel. 0547-1825179
E-mail: ufficio@pianetasicurezza.it