L’ INAIL, come ogni anno, ha reso disponibile il nuovo modello OT23 per la richiesta, da parte delle aziende, di riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023.
La scadenza è fissata al 29 febbraio 2024.
Il Modello OT23 rappresenta un’opportunità per le imprese di ottenere uno sconto sulla tariffa INAIL per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro adottati dalle imprese assicurate nel 2023, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia.
La compilazione della domanda dimostra, inoltre, un’attenzione da parte dell’azienda ai lavoratori e ai rischi lavorativi con altri vantaggi come:
- incidenza a favore dell’impresa dell’oscillazione per infortunio/Mp al netto degli eventi imprevedibili
- rafforzamento cultura della sicurezza, differente efficacia tra interventi obbligatori e interventi volontari
- maggiore attrattività delle imprese virtuose rispetto a quelle non virtuose
Gli interventi eventualmente attuati nel corso del 2023 e che quindi possono portare ad un beneficio per l’anno 2024, devono riguardare le seguenti sezioni:
- Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
- Prevenzione del rischio stradale
- Prevenzione delle malattie professionali
- Formazione, addestramento, informazione
- Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
- Gestione delle emergenze e DPI
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda; ad ogni intervento è attribuito un punteggio.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Il calcolo del premio dipende da due elementi: la retribuzione del lavoratore e il rischio che la mansione svolta possa provocare infortuni o malattie di particolare gravità.
Il premio INAIL non è altro che il risultato della moltiplicazione tra riduzione imponibile e voce di tariffa.
INAIL, come avviene per l’INPS, inquadra le aziende in quattro gestioni tariffarie:
- Industria,
- Artigianato,
- Terziario,
- Altre attività.
All’interno di ogni gestione tariffaria, troviamo la classificazione delle lavorazioni. A ciascuna di esse è attribuito il relativo tasso medio nazionale.
Il tasso medio nazionale, specifico per ogni singola lavorazione, è il risultato del rapporto tra gli oneri diretti ed indiretti, sostenuti dall’INAIL per le prestazioni assicurative.
Il tasso, in ogni caso, non può superare il limite massimo del 110 per mille.
Trascorsi due anni dall’inizio dell’attività, il tasso medio nazionale è interessato da “oscillazioni” in aumento o in diminuzione, a seconda del verificarsi di infortuni e malattie professionali (sulla base del cosiddetto “indice di sinistrosità aziendale”).
Di conseguenza, il tasso effettivo (una volta applicata l’oscillazione), che l’azienda dovrà utilizzare per calcolare il premio INAIL, sarà comunicato dallo stesso Istituto entro il 31 dicembre di ogni anno.
La riduzione per gli interventi di prevenzione è riconosciuta previa domanda telematica, presentata compilando il modello “OT23”, entro la fine di febbraio dell’anno per cui la riduzione stessa è richiesta (es: 29 febbraio 2024 per l’anno 2023).
La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Quindi ad esempio nel caso di aziende certificate 45001 che mantengono il sistema di gestione nel tempo e adempiendo ogni anno automaticamente al requisito di attuazione di interventi di miglioramento, ogni anno è necessario ripresentare la domanda.
INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. È stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l’Istituto ritiene utile a dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT23.
Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano l’istanza di riduzione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
PIANETA SICUREZZA S.R.L.
Email: ufficio@pianetasicurezza.it
Tel. : 0547 – 1825179