ESAMI STRUMENTALI E DI LABORATORIO
Pianeta Med tramite i suoi Medici Competenti è in grado di effettuare tutti gli esami strumentali eventualmente previsti dal Protocollo Sanitario: audiometria, spirometria, screening ergovisivo, elettrocardiogramma, raccolta campioni ed esami di laboratorio e altri ancora.
Esame audiometrico
Il Professionista dell’Udito invierà dei suoni partendo da toni bassi fino ad arrivare a quelli alti chiedendo di premere un pulsante o dare un cenno di consenso ogni volta che udrà uno di questi suoni. Il Professionista dell’Udito registrerà ogni sua risposta ottenendo i risultati utili a determinare il suo range uditivo.
In base ai risultati dell’esame audiometrico il medico competente sarà in grado di visualizzare la curva audiometrica per stabilire se ci sono eventuali deficit uditivi o patologie auricolari.
Esame spirometrico
L’esame strumentale spirometrico (anche spirometria o prova funzionalità respiratoria) è un test diagnostico semplice, indolore e non invasivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria. La spirometria viene eseguita con uno speciale apparecchio computerizzato (spirometro) collegato a un boccaglio.
In base ai rischi lavorativi emersi dalla Valutazione dei Rischi, il Medico Competente prescrive l’esame spirometrico all’assistito per monitorare la ventilazione e la funzionalità polmonare, in modo tale da creare un quadro clinico e storico per prevenire eventuali patologie che possano provocare alterazioni a livello di funzionalità respiratoria.
Screening Ergovisivo
Lo screening ergo vision o visiotest è un esame strumentale che viene dedicato agli assistiti che trascorrono più di 20 ore settimanali al videoterminale. L’esame consiste nel far leggere all’assistito con un macchinario (ergovision) lettere, numeri e colori per stabilire se sussistano deficit visivi o patologia quali il daltonismo.
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è un esame strumentale attraverso cui è possibile registrare e rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.
Per eseguire l’elettrocardiogramma vengono applicati sulla pelle alcune speciali piastrine adesive (elettrodi) collegate attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Le piastrine e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’elettrocardiografo che, a sua volta, la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma). I referti, se necessario, vengono poi controllati da un Medico Specializzato in Cardiologia che collabora presso la nostra struttura.
Esami ematochimici e urinari di laboratorio
Gli esami di laboratorio, tutelati dal segreto professionale e comunicati solo ai diretti interessati, vengono effettuati per monitorare lo stato di salute nel tempo, ma anche per eseguire accertamenti diagnostici e valutare l’idoneità del Lavoratore per la mansione specifica per la quale è stato adibito.
Gli esami ematochimici e urinari più comuni, indispensabili per monitorare lo stato di salute del Lavoratore, includono:
- emocromo completo;
- transaminasi ALT/AST;
- gamma GT;
- azotemia;
- creatininemia;
- bilirubinemia totale e frazionata;
- glicemia;
- esame urine completo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria PIANETA MED S.R.L.
Email: medicina@pianetamed.it
Tel. : 0547 – 1825179