La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno, è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO/BIT).
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
Per questa edizione del 2022 l’ILO ha scelto il tema “Agiamo insieme per una cultura positiva della salute e sicurezza”, in cui si andrà a discutere sulla partecipazione e sul dialogo sociale per sviluppare una cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
La pandemia da COVID-19 ha evidenziato che un sistema di SSL efficace, che includa una fattiva partecipazione tripartita, accanto alle istituzioni preposte alla sanità pubblica e alle parti coinvolte a livello nazionale e aziendale, è necessario per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il dialogo sociale è fondamentale sia per consolidare politiche e normative sia per rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.
“La sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite umane”.