Rif P.A: 2023-20240/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1926/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+
Descrizione del profilo
L’intervento è pensato per acquisire e/o sistematizzare le competenze chiave di utilizzo del pacchetto Office (e/o di eventuali analoghi programmi open source). L’utilizzo di tale pacchetto si caratterizza per la trasversalità di utilizzo rispetto a tutti i settori produttivi e pressocchè tutti i profili professionali. Costituisce inoltre lo strumento di entrata per favorire la digitalizzazione dei processi, risparmiare tempo e aumentare la produttiva del proprio lavoro. Rappresenta quindi un prerequisito fondamentale per il superamento del Digital Divide.
Macro Obiettivi
- Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali (articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno);
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato);
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali (Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità di fonti, informazioni e contenuti digitali).
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Donne che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Trattandosi di un percorso di livello intermedio saranno richieste in ingresso conoscenze e competenze di livello base afferenti l’Area “Alfabetizzazione su informazioni e dati”.
Modalità di Selezione
Verifica dei requisiti sostanziali, tramite somministrazione di test a risposta multipla volti a verificare il livello di competenze possedute. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili verrà data priorità alle donne disoccupate. In caso di ulteriore parità verrà data priorità alle donne in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
CALENDARIO CORSO:
08/04/2024 – Lunedì – 09.00-13.00
15/04/2024 – Lunedì– 09.00-13.00
19/04/2024 – Venerdì – 09.00-13.00
22/04/2024 – Lunedì – 09.00-13.00
29/04/2024 – Lunedì – 09.00-13.00
03/05/2024 – Venerdì – 09.00-13.00
06/05/2024 – Lunedì – 09.00-13.00
10/05/2024 – Venerdì – 09.00-13.00
13/05/2024 – Lunedì – 09.00-13.00
17/05/2024 – Venerdì – 09.00-13.00
Modalità: Aula e/o Videoconferenza