Rif P.A: 2023-20240/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1926/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+
Descrizione del profilo
Il corso si rivolge a donne che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali utili a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità, nonché per rendere maggiormente spendibili nel mercato del lavoro le proprie competenze e professionalità, anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienze lavorative. In specifico, il corso mira a trasferire conoscenze e competenze funzionali a garantire la protezione dei propri dispositivi, dati e contenut digitali dai rischi informatici e fa riferimento all’Area 4_SICUREZZA (livello base). Il corso trova quindi applicazione in modo trasversale rispetto a tutti i settori produttivi e profili professionali.
Macro Obiettivi
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni).
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Possono partecipare al percorso formativo donne che risultino residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione alle attività. L’accesso al corso richiede il possesso di conoscenze e competenze afferenti l’Area 1.”Alfabetizzazione su informazioni e dati” (livello minimo richiesto: base), acquisite attraverso precedenti esperienze formali o non formali, oppure attraverso la frequenza ad altri progetti della presente Operazione.
Modalità di Selezione
Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il livello di competenze possedute con riferimento all’Area 1-“Alfabetizzazione su informazioni e dati” (livello minimo richiesto: base). Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili verrà data priorità alle donne disoccupate, al fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. In caso di condizione di parità, verrà data priorità alle donne in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.