Ogni azienda, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, determina il numero dei lavoratori Addetti al Primo Soccorso.
Il Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, nomina gli Addetti al Primo Soccorso che saranno incaricati dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulle norme di sicurezza sul posto di lavoro e le principali tecniche di primo soccorso, attraverso l’insegnamento di: come allertare il sistema di primo soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, riconoscimento e i limiti d’intervento di primo soccorso, acquisire capacità di intervento pratico durante primo soccorso.
- Formazione Addetti al Primo Soccorso 12 ore: Il corso è rivolto ai lavoratori in aziende di gruppo B e C ai sensi del DM 15/07/2003, n. 388. Il corso vuole fornire informazioni teoriche e pratiche per gli incaricati al primo soccorso nelle aziende di gruppo B e C e le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa.
- Formazione Addetti al Primo Soccorso 16 ore: Il corso è rivolto ai lavoratori in aziende di gruppo A ai sensi del DM 15/07/2003, n. 388. Il corso vuole fornire informazioni teoriche e pratiche per gli incaricati al primo soccorso nelle aziende di gruppo A e le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa.
- Aggiornamento Formazione Addetti al Primo Soccorso 4 ore: L’aggiornamento triennale è rivolto ai lavoratori di aziende di gruppo B e C ai sensi del DM 15/07/2003 che hanno già frequentato un corso base per Addetti al Primo Soccorso della durata di 12 ore.
- Aggiornamento Formazione Addetti al Primo Soccorso 6 ore: L’aggiornamento triennale è rivolto ai lavoratori di aziende di gruppo A ai sensi del DM 15/07/2003, n. 388 che hanno già frequentato un corso base per Addetti al Primo Soccorso della durata di 16 ore.
La formazione dei lavoratori designati è svolta da Personale Medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni pratiche.
Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso può essere svolto esclusivamente con formazione in presenza (non è ammessa la formazione in modalità e-Learning).