I lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.
Il Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 individua, come previsto dall’articolo 161 del D.Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Il corso prevede due percorsi distinti, il primo per i LAVORATORI addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare e il secondo rivolto ai PREPOSTI alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
I corsi sono finalizzati all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
- installazione del cantiere
- rimozione del cantiere
- manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale
- spostamento a piedi
- manovre di entrata ed uscita dal cantiere
- interventi in emergenza
AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento della formazione dei lavoratori e preposti addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare è previsto con cadenza quinquennale e da espletare tramite un corso di 6 ore.
N.B. Gli addetti e preposti che hanno conseguito la formazione precedentemente all’entrata in vigore del nuovo Decreto (marzo 2019) dovranno mantenere la cadenza QUADRIENNALE dell’aggiornamento prevista dalla previgente normativa, così come indicato nell’Interpello n. 05/2019 del 22.07.2019.