I corsi, rivolti ai lavoratori che ricoprono il ruolo di Addetto Antincendio, sono svolti in accordo a quanto previsto dal D.M. 2/9/21, il quale è andato a sostituire il D.M. 10/3/98.
Le principali novità introdotte sono l’obbligatorietà delle esercitazioni pratiche per tutti i livelli di rischio e l’obbligatorietà dell’aggiornamento con cadenza quinquennale. Grazie alle strutture presenti presso il nostro centro di addestramento i corsi di formazione antincendio rispettano pienamente quanto previsto dall’allegato III del D.M. 2/9/21 per quanto concerne i contenuti nonché quanto previsto dalle circolari attuative emanate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
il D.M. 2/9/21 prevede ancora 3 tipologie di corsi di formazione, con durate identiche a quelle previste dal precedente D.M. 10/3/98, ossia:.
- Corso di tipo “1-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 4 ore (ex corso rischio basso)
- Corso di tipo “2-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 8 ore (ex corso rischio medio)
- Corso di tipo “3-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 16 ore (ex corso rischio alto)
Per quanto riguarda invece i corsi di aggiornamento per Addetti Antincendio, il nuovo D.M. 2/9/21 prevede:
- Corso di tipo “1-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 2 ore
- Corso di tipo “2-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 5 ore
- Corso di tipo “3-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 8 ore
I corsi antincendio prevedono l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia antincendio che hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.