ISO 42001 GESTIONE DEI RUOLI E DELLE RESPONSABILITÀ NEI SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Operazione 2024-22616/RER “Greening People – formazione permanente per le filiere green dell’Emilia Romagna” approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Contenuti del percorso

I contenuti su cui lavoreranno i discenti saranno i seguenti: introduzione alla sicurezza informatica, concetti e terminologie della norma ISO 22989 e ISO 42001; la high level structure, requisiti e controlli; la trustworthiness; linee guida per la valutazione dei rischi e la realizzazione di controlli; analisi della norme a supporto; aspetti etici e legati; intelligenza artificiale e GDPR; la certificazione del sistema di gestione dell’IA.

Durata e Attestato

28 ore d’aula. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.

Requisiti e Destinatari

Persone, indipendentemente dallo stato occupazionale, residenti e/o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che intendano intraprendere un percorso formativo per migliorare la propria occupabilità e adattabilità.

Sono richieste: competenze informatiche di base (Office Automation), cenni di GDPR e sicurezza informatica/privacy.

Modalità di Selezione

Analisi documentale (CV e scheda di iscrizione) per la verifica dei requisiti. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

Quota di Partecipazione

Il corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Modalità di Partecipazione

Aula/Videoconferenza


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna Casalino – Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianeta.extrawebapp.it – pamela.cafagna@pianeta.extrawebapp.it

RICHIEDI INFORMAZIONI