Operazione 2024-22617/RER “Greening Business – formazione continua e accompagnamento per le filiere green dell’Emilia Romagna” approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Contenuti del percorso
Il corso si propone di sviluppare competenze avanzate nella pianificazione finanziaria aziendale, con un focus sulle opportunità offerte dalla finanza pubblica e dagli strumenti di incentivazione disponibili, utili a supportare la crescita delle imprese. In un mercato caratterizzato da costi crescenti per l’accesso al credito e criteri di finanziamento sempre più rigorosi, conoscere e utilizzare in modo efficace queste risorse diventa essenziale per garantire la sostenibilità economica e la competitività aziendale.
Requisiti e Destinatari
- Essere lavoratori di imprese, imprenditori, liberi professionisti ordinistici e non
- Avere sede legale/ unità locale in Emilia Romagna
- NON avere i seguenti cod. ATECO: 78, 84, 85
- Rientrare nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)
- Essere interessati da processi di transizione green o interessati ad intraprenderne.
Sono richieste: conoscenze di base di economia e finanza aziendale, capacità di comprensione scritta di testi giuridici-normativi, competenze di base di informatica.
Modalità di Selezione
Analisi documentale per la verifica dei requisiti. Il corso verrà attivato al raggiungimento di n. 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.
Durata e Attestato
28 ore d’aula. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.
Quota di Partecipazione
Il corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Modalità di Partecipazione
Aula/Videoconferenza





