Operazione 2024-22617/RER “Greening Business – formazione continua e accompagnamento per le filiere green dell’Emilia Romagna” approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Contenuti del percorso
Il corso offre alle imprese gli strumenti essenziali per calcolare, monitorare e ridurre la propria impronta di carbonio, integrandosi perfettamente con sistemi di gestione ambientale certificati secondo standard internazionali come la ISO 14001. Ridurre la carbon footprint non significa solo rispettare normative ambientali, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo: consente di ottimizzare i processi produttivi, abbattere i costi energetici, accedere a incentivi fiscali e migliorare la reputazione aziendale agli occhi di clienti e investitori sempre più sensibili ai temi della sostenibilità. Il corso guiderà le imprese nell’adozione di strategie sostenibili, trasformando l’attenzione all’ambiente in un fattore di crescita e successo nel mercato globale.
Requisiti e Destinatari
- Essere lavoratori di imprese, imprenditori, liberi professionisti ordinistici e non
- Avere sede legale/ unità locale in Emilia Romagna
- NON avere i seguenti cod. ATECO: 78, 84, 85
- Rientrare nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)
- Essere interessati da processi di transizione green o interessati ad intraprenderne.
Sono richieste: conoscenze di base di statistica descrittiva, organizzazione aziendale, competenze di base di informatica
Modalità di Selezione
Analisi documentale per la verifica dei requisiti. Il corso verrà attivato al raggiungimento di n. 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.
Durata e Attestato
28 ore d’aula. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.
Quota di Partecipazione
Il corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Modalità di Partecipazione
Aula/Videoconferenza





