Operazione 2024-22638/RER “DIGITIZE ME – FORMAZIONE PERMANENTE PER LA FILIERA DEI SERVIZI E APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEL SISTEMA INNOVATE DELL’EMILIA ROMAGNA” approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi
Il profilo professionale in esito è quello di un tecnico in cybersecurity con competenze avanzate nella protezione e gestione della sicurezza informatica aziendale.
Contenuti del percorso
GDPR; Privacy By Design; Cookie Policy e sicurezza sul web; Fondamenti di sicurezza informatica; Gestione delle vulnerabilità; Analisi delle minacce; Sicurezza delle reti; Crittografia; Sicurezza dei sistemi operativi; Protezione dei dati; Monitoraggio e rilevamento delle intrusioni; Risposta agli incidenti; Gestione delle identità e degli accessi; Policy e compliance di sicurezza; Sicurezza delle applicazioni; Sicurezza del cloud; Tecniche di pen testing; Best practice di sicurezza.
Requisiti e Destinatari
REQUISITI FORMALI: persone, indipendentemente dalla condizione occupazionale, con residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che hanno assolto all’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
REQUISITI SOSTANZIALI: competenze informatiche di base, nozioni di base di sicurezza informatica.
Modalità di Selezione
Analisi documentale per la verifica dei requisiti formali e sostanziali. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili si effettuerà una selezione tra i candidati. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Durata e Attestato
48 ore d’aula. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.
Quota di Partecipazione
Il corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Modalità di Partecipazione
Aula/Videoconferenza





