Operazione Rif. PA 2024-23617/RER approvata con DGR 575/2025 del 22/04/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi
Il corso intende trasferire ai discenti competenze funzionali ad introdurre e applicare sistemi di gestione per la parità di genere per promuovere l’innovazione organizzativa e sociale all’interno delle proprie organizzazioni, contribuendo cosi a creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo, migliorando la reputazione aziendale e la soddisfazione dei clienti.
Contenuti
Definizione concetto parità di genere nel contesto lavorativo, Sistema di gestione parità di genere PDR 125 (struttura/elementi chiave/ruoli/leadership/obiettivi ed indicatori KPI), Analisi gap di genere, Misure per promozione parità di genere (reclutamento/gestione Personale/conciliazione vita-lavoro e flessibilità organizzativa/prevenzione molestie discriminazioni), Ruolo dei responsabili, certificazione (processo e benefici).
Requisiti di Accesso
- Essere imprenditori, figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non
- Avere sede legale/ unità locale in Emilia Romagna
- Appartenere alla filiera dei servizi alle persone (commercio/distribuzione/turismo/ristorazione/benessere/cura)
- Rientrare nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)
- Possedere competenze base in ambito Organizzativo-gestionale
Durata
24 ore – Avvio previsto da Settembre 2025.
Modalità di Partecipazione
Corso in videoconferenza, con possibilità di fruizione in presenza presso la sede di Pianeta Sicurezza Srl-Via R. Brusi 198 Cesena, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti.
Modalità di Selezione
Analisi documentale per la verifica dei requisiti. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Solo nel caso in cui il numero di partecipanti con requisiti superi i posti disponibili, si procederà ad una selezione tra i candidati.
Attestato
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza ad almeno il 70% delle ore previste.
Quota di Partecipazione
Il Corso è gratuito in quanto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Il finanziamento è in regime di aiuti de minimis.





