In qualità di Ente convenzionato con il Servizio Sanitario regionale Pianeta Sicurezza è abilitata all’erogazione del Corso per Personale Alimentarista (HACCP) riconosciuto per la regione Emilia-Romagna.
Il corso HACCP, erogato sia in presenza / videoconferenza che in modalità FAD (e-learning), è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari che si occupano di produzione, preparazione, confezionamento, trasporto, commercio e somministrazione di alimenti.
Il conseguimento dell’attestato di formazione Alimentaristi (HACCP) previsto dalla Legge Regionale n. 11/2003 è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno), come indicato nella D.G.R. n. 342/2004.
A seconda della mansione i lavoratori del settore alimentare vengono infatti classificati:
- livello 2: sono tutti gli operatori che hanno mansioni lavorative con rischio elevato, come cuochi, pasticceri, gelatieri, addetti alle gastronomie, salumieri, addetti alla produzione di ovoprodotti, addetti alla vendita del pesce;
- livello 1: sono tutti gli operatori che hanno mansioni lavorative con rischio medio, come baristi, fornai, addetti alla vendita di alimenti sfusi;
- livello 0: sono tutti gli operatori che svolgono mansioni con rischio basso/nullo, come camerieri, lavapiatti, tabaccai, promoter, allestitori di alimenti confezionati, addetti all’industria conserviera; queste mansioni sono esentati dall’obbligo di frequenza e quindi dal possesso dell’attestato.
Sono poi esonerati dal corso gli addetti alle sagre e feste popolari in cui viene effettuata la preparazione e somministrazione degli alimenti, in funzione dell’occasionalità e temporaneità dell’evento, fatta eccezione del responsabile identificato per ogni Associazione o Ente che esercita tali attività nell’ambito della manifestazione.
L’aggiornamento, della durata di 3 ore, è previsto ogni 3 o 5 anni a seconda della mansione svolta:
- ogni 3 anni per gli addetti a mansioni lavorative di livello due;
- ogni 5 anni per gli addetti a mansioni lavorative di livello uno.
.