Verifiche Periodiche Impianti di Messa a Terra
Gli impianti di messa a terra sono sistemi installati al fine di garantire l’incolumità degli utenti di un edificio, un condominio o un’azienda, qualora si verifichino eventi eccezionali, legati al rischio elettrico, che possono rappresentare un pericolo per la vita stessa delle persone.
Con il DPR 462/01 il Datore di Lavoro ha la responsabilità, ossia il dovere, di far eseguire regolari manutenzioni agli impianti di terra e di far sottoporre gli stessi a verifica periodica da parte di Enti abilitati.
Inoltre il Datore di Lavoro DEVE conservare il verbale di verifica per dimostrare in caso di ispezione o, ben più rilevante, in caso di incidente sul luogo di lavoro l’ottemperanza al DPR 462/01; quindi DEVE sapere che le verifiche non sono valide se effettuate da liberi professionisti o imprese installatrici.
La Periodicità delle Verifiche Periodiche, come stabilito dal D.P.R. 462/01, è in funzione del luogo di installazione:
- Biennale: impianti di messa a terra siti in cantieri, locali ad uso medico, luoghi a maggior rischio in caso di incendio, luoghi con pericolo di esplosione.
- Quinquennale: impianti di messa a terra siti in tutti gli altri ambienti.
Il nostro servizio in materia di Verifiche Periodiche Impianti di Messa a Terra comprende:
- Verifica visiva e strutturale dell’impianto elettrico da verificare
- Controllo documentazione impianto elettrico (dichiarazione di conformità, relazione tecnica, progetto e planimetrie dell’impianto)
- Effettuazione verifica impianto di messa a terra con: verifica della resistenza globale, verifica con prove sull’efficienza interruttori differenziali (salvavita), prove di continuità su prese e attrezzature
- Rilascio del verbale di verifica
Cosa occorre
Per poter richiedere la verifica Periodica è necessario possedere il numero di MATRICOLA dell’impianto (ottenibile in seguito alla denuncia all’INAIL) e comunicare all’INAIL il nominativo dell’Ente notificato. Entrambi questi passaggi devono oggi essere effettuati tramite il portale dedicato del CIVA.
A tale scopo abbiamo quindi realizzato due brevi tutorial per guidarti click dopo click nell’adempimento di questi due obblighi.