Comunicare e collaborare online

20-Febbraio-2023

Descrizione del profilo

Il corso si rivolge a persone disoccupate che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali utili a rafforzare la propria occupabilità, nonché per rendere maggiormente spendibili nel mercato del lavoro le proprie competenze e professionalità, anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienze lavorative. Il corso è pensato in particolare per persone che, in modo trasversale ai vari settori produttivi e profili professionali, abbiano necessità di acquisire conoscenze e competenze riconducibili all’Area 2.COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE – IMPEGNARSI NELLA CITTADINANZA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI, con riferimento a: – competenze per la cittadinanza digitale – ricerca del lavoro attraverso il web.

Macro Obiettivi

  • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali;
  • Interagire con le tecnologie digitali (Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto);
  • Condividere con le tecnologie digitali (condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate);
  • Netiquette (essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo tecnologie digitali e l’interazione con ambienti digitali);
  • Gestire identità digitale (creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati prodotti, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali).

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso al corso richiede il possesso di conoscenze e competenze afferenti l’Area “Alfabetizzazione su informazioni e dati” – Livello base, acquisite attraverso precedenti esperienze formali o non formali, oppure attraverso la frequenza ai progetti 1 o 2 “Superare il Digital Divide – competenze di accesso”.

Modalità di Selezione

Verifica dei requisiti sostanziali attraverso la somministrazione di test a risposta multipla. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili verrà data priorità ai disoccupati in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.