Legionella
La Legionella spp è un batterio, in grado di causare un infezione “la legionellosi” che colpisce l’apparato respiratorio. La legionellosi può manifestarsi con due distinti quadri clinici: la febbre di Pontiac e la Malattia dei Legionari, che possono causare infezioni ai polmoni; la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati è la Legionella Pneumophila.
L’habitat ideale della legionella sono gli ambienti acquatici naturali e artificiali, e la trasmissione all’uomo del batterio avviene mediante inalazione di aerosol contenente il batterio. I sistemi generanti aerosol principali, associati alla trasmissione della malattia, sono gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti idrici (docce, rubinetti e simili), le apparecchiature per la terapia respiratoria assistita, gli idromassaggi, le piscine e le fontane decorative.
Per i datori di lavori o responsabili d’azienda, la legge (Delibera della Giunta Regionale 12 Giugno 2017, n. 828) obbliga ad analizzare le acque eseguendo almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione.
L’analisi dell’acqua può essere svolta in maniera facile e soprattutto sicura dal nostro laboratorio; i tecnici di Pianeta Sicurezza srl sono dottori altamente specializzati e utilizzano strumentazione da campo idonea.
I servizi eseguiti sono:
- Redazione del Documento di Valutazione del rischio Legionella in impianti idropotabili (specifica per alberghi, strutture ricettive e Termali, case di cura assistenziali e stabilimenti balneari) con rilascio del registro effettuare le registrazioni sulle manutenzioni eseguite
- Assistenza e individuazione alla nomina del Responsabile per la gestione del rischio Legionella
- Analisi acque per la verifica della presenza del batterio della legionella (presso laboratorio ACCREDITATO per ricerca legionella alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 come previsto dalle linee guida regionali, collaboriamo con un laboratorio che esegue ricerche legionella pneumophila con metodo PCR- REAL TIME che rilascia gli esiti in 2-3 giorni lavorativi metodo veloce, innovativo e affidabile.)
- Assistenza in caso di visita ispettiva e se dalle analisi microbiologiche dovessero emergere fattori di rischio per la salute
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria PIANETA SICUREZZA S.R.L.
Email: ufficio@pianetasicurezza.it
Tel. : 0547 – 1825179