Festeggiamo le donne anche tutelando la loro sicurezza nell’ambiente di lavoro!
L’art. 28 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro prevede che le valutazioni dei rischi debbano riguardare “… tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro ….”.
Nel D.Lgs. n. 81/2008 alcune parti fanno riferimento specifico alla sicurezza delle donne nell’ambiente di lavoro. Ad esempio relativamente agli agenti fisici, si prevede che il datore di lavoro debba adattare le misure di prevenzione e protezione alle esigenze dei lavoratori appartenenti a gruppi particolarmente sensibili al rischio, incluse le donne in stato di gravidanza ed i minori.
In merito alla tutela delle lavoratrici in stato di gravidanza, dal 2019 con la Legge di Stabilità, è stata introdotta la facoltà di lavorare fino al nono mese, usufruendo dell’intero periodo di astensione post partum di 5 mesi a decorrere dalla data del parto. Possibilità applicabile soltanto a condizione che la gravidanza non sia a rischio e che la mansione non esponga la lavoratrice a rischi per la gravidanza. Riprendiamo, in proposito, i dettagli della legge di stabilità del 2019 (Rif. Ns. newsletter del 24/05/2019)
Ricordando che per qualsiasi informazione specifica in merito siamo a disposizione allo 0547/1825179 oppure via mail su ufficio@pianetasicurezza.info auguriamo BUONA FESTA DELLE DONNE a tutte !